mercoledì 3 giugno 2015

SANTI CARLO LWANGA E COMPAGNI MARTIRI



San Carlo Lwanga

San Carlo Lwanga e compagni martiri sono patroni dell'Apostolato Courage della Chiesa cattolica per persone con attrazione per lo stesso sesso che desiderano vivere in castità.

Nel martirologio romano, al 3 giugno, si ricorda che san Carlo Lwanga e i dodici compagni martiri – di età compresa tra i quattordici e i trent’anni, appartenenti alla regia corte dei giovani nobili o alla guardia del corpo del re Mwanga, neofiti o fervidi seguaci della fede cattolica – essendosi rifiutati di accondiscendere alle turpi richieste del re, sul colle di Namugongo in Uganda furono alcuni trafitti con la spada, altri arsi vivi nel fuoco. Dove per "turpi richieste" si devono intendere le brame omosessuali del "dissoluto" re Mwanga.


Intervento di p. Philip Bochanki sui martiri ugandesi alla Conferenza Courage 2014 a Philadelphia


Il 3 giugno 2003, giorno della Memoria dei Santi Carlo Lwanga e Compagni, Martiri, il Card. Joseph Ratzinger rendeva pubblico il documento della Congregazione per la Dottrina della Fede: Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali


Foto dei martiri ugandesi, al centro (n. 13) san Carlo Lwanga (a. 1885)



PREGHIERA PER LA PUREZZA SESSUALE
(preghiera dell'Apostolato Courage)

Signore Gesù, io consacro la mia sessualità a te; purifica la mia mente, la mia memoria, la mia immaginazione e i miei sogni da tutti i contenuti disordinati.

Concedimi il dono della castità, di sottomettere le mie pulsioni sessuali al tuo Santo Spirito che dimora in me. Se c'è qualche incongruenza nel mio cuore in questo senso, Ti prego di rendere il mio cuore puro e semplice.

Custodisci, Ti prego, la mia debolezza con la tua Santa Croce, per intercessione della tua santa madre Maria, il mio angelo custode, san Carlo Lwanga e la comunione dei santi. AMEN

Nessun commento: